In particolare nell’anno 2017 la nostra associazione ha impiegato gli € 23.598,44 accreditati dall’Agenzia delle Entrate in riferimento alle dichiarazioni dei redditi del 2014 in Italia per finanziare i seguenti progetti:
- SCUOLA DELL'INFANZIA DI PALOMBARA SABINA I.C. GINO FORTI: La Terrazza dell'Infanzia, ha realizzato con i fondi del 5x1000 (per un totale di 11.432,00 euro), l'area giochi della scuola dell'infanzia di Palombara Sabina. Nuovi giochi e attrezzature, un'area ludica completa di tappeto anti-trauma per i bambini della scuola.
AMATRICE, SAN SEVERINO MARCHE E CALDAROLA - La Terrazza si impegna, dopo un sopralluogo nelle zone colpite dalle forti scosse di terremoto del 2016-2017, a supportare i Comuni di Amatrice, aiutando la Casa delle Donne e acquistando per loro un forno per lavori artigianali a cui si dedicano le donne di Amatrice e dintorni per contribuire a sostenere l’economia locale e per riscoprire le tradizioni del posto. Si impegna nel comune di San Severino Marche andando a costruire una tensostruttura per accogliere in particolare le attività dell’Oratorio, vista l’inagibilità delle strutture parrocchiali.
Nelle vicinanze, la Terrazza dona un pulmino al Comune di Caldarola, per permettere ai cittadini e in particolare ai ragazzi calciatori che si allenano nonostante le difficoltà del momento, lo spostamento tra la zona rossa terremotata in cui ancora svolgono diverse attività alle aree sicure
costruite in periferia del paesino.
- CASA PAPA FRANCESCO: la casa situata a Quercianella, in provincia di Livorno, ospita minori da 0 a 8 anni, allontanati dalle loro famiglie su provvedimento dell'autorità compentente. I minori sono costantemente seguiti e affidati ad un'equipe formata da educatori, animatori, suore, psicologi e collaboratori di fiducia. La Terrazza dell'Infanzia ha supportato la casa famiglia con un contibuto economico di 8058,00 euro che è stato utilizzato per stipendiare per un anno un educatore professionale per il sostegno allo studio e la figura di uno psicologo psicoterapeuta utile per la supervisione e formazione dell'equipe e ha contribuito all'acquisto di materiale igienico-sanitario dedicato a bambini con patologie.
- CENTRO RAFFAELLA D'ANGELO: L'associazione nata a Palombara S. nel 1989 si occupa del sostegno dei ragazzi diversamente abili del paese, favorendo in particolare l'inserimento di questi nel tessuto cittadino, nella scuola e nel lavoro. Per il 2017 La Terrazza dell'Infanzia ha contribuito (per un tot. di 3.600 euro) nella sostituzione dei vecchi infissi del Centro Raffaella D'Angelo con nuove finestre e infissi per completare la ristrutturazione di alcune stanze.